Ramen

« Older   Newer »
  Share  
«Shin
view post Posted on 11/12/2009, 20:27




image



Ramen ラーメン,拉麺



Benvenuti, oggi vi propongo la più tradizionale delle ricette Giapponesi: il famosissimo Ramen. L'avrete sicuramente visto migliaia di volte, specialmente in vari anime (un esempio è Naruto XD)! Magari non tutti voi l'avete assaggiato... Vi assicuro che è semplicemente fantstico! Ma lasciamo stare i banalissimi commenti personali... Cominciamo con la ricetta. Per questo piatto speciale, ho intenzione di concentrarmi non solo sul Ramen in se, ma nella completa preparazione. Per questo cominceremo dalla preparazione della pasta. Ricordo che per la lavorazione della pasta ci vuole molta pazienza e soprattutto attenzione. Se volete un ottimo Ramen, la pasta conta molto.

Gli Ingredienti sono per 4 Persone:

~330 g di Farina da setacciare
~140 cc di Acqua
~7 g di sale
~5 g di Amido di mais
~2 tuorli d’uovo

Bene, ora fate molta attenzione al Procedimento:

Mescolare l’acqua con il sale finchè quest’ultimo non si sarà sciolto completamente, aggiungere il tuorlo e sbatterlo con una frusta. In seguito, aggiungere la farina e mescolare finchè non si ottengono dei fiocchi che impasteremo fino ad ottenere una sfera unica. Coprire con una busta in un Vinile (basta anche uno straccio da cucina a parer mio) e sbatterlo per 20 minuti. Togliere dal sacco (o dallo straccio) ed impastare con le mani riducendo il tutto in un sfera di impasto abbastanza elastico (sentite con il dito). Schiacciare leggermente con la mano e spolverizzare, metterlo dentro il sacco e lasciare riposare per 1 ora/1 ora e mezzo. Stendere la pasta con il matterello fino ad arrivare ad una circonferenza di 60-70cm di 2mm di spessore. Ripiegarla su se stessa a fisarmonica spolverizzando ogni lato, tagliare gli spaghetti non eccessivamente grandi. Porli in una forma quadrata o a nido e friggerli da entrambi i lati. A questo punto avremo la pasta pronta. Per conservarli si possono mettere sia in frigorifero (per un utilizzo a breve durata di massimo qualche giorno) che in frezer (conservandoli per un periodo maggiore).

A questo punto avremo pronta la pasta per il Ramen. Ora proseguiamo con gli ingredienti e la preparazione vera e propria del piatto

Ingredienti:
~1,5 litri di Zuppa Tonkotsu (1kg di ossa di maiale, 2 litri d’acqua, 5-6 spicchi d'aglio, 1 cipolla)
~4 porzioni di spaghetti (i tagliolini che abbiamo preparato in precedenza o, in alternativa, spaghetti cinesi)
~Yakibuta
~200 g di germogli di fagioli
~1 Cipolla verde

Tagliare il maiale per il brodo in larghi pezzi, mettere a scaldare l’acqua e aggiungervi il maiale solamente una volta raggiunta l'ebollizione (per evitare che ci sia troppo sapore di carne), lasciar bollire per 1 ora, rimuovere spesso la schiuma. Aggiungere la cipolla pelata e i chiodi di garofano, rimuovere regolarmente la schiuma e lasciar cuocere per 3 ore. In seguito filtrare il brodo. Tagliare lo Yakibuta in pezzi di 4-5 cm, mettere il brodo in una pentola, porlo sul fuoco e aggiungere la carne di maiale.
Far bollire per 1 ora rimuovendo la schiuma. Quando la carne si intenerisce, toglierla. In una ciotola mescolare 1 tazza di salsa si soia, 1/3 di tazza di Mirin, salsa Wostershire e zenzero, in cui si metterà la carne. Bollire la carne per 20 minuti ponendola sopra alla salsa preparata in precedenza, tagliare la carne in piccole fette sottili (7-8mm), mettere da parte il liquido rimasto, lavare i germogli di soia e bollirli per 1 minuto (non cuocerli troppo), scolarli e tagliare le cipolle a listarelli fini. Cuocere la pasta 1-2 minuti, nella ciotola in cui verrano messi gli spaghetti porre 1-2 cucchiaiate della salsa prodotta prima, scolare la pasta e metterla nel piatto. Riempire buona parte delle ciotole con il 70-80% della zuppa Tonkotsu, guarnire in superficie con i germogli di soia, cipolline e fette di Yakibuta, sale e pepe a seconda dei gusti.

Spero sia tutto chiaro. So che il piatto è estremamente difficile da preparare. Non vengo a dirvi di prepararlo se non ne avete voglia. Vi assicuro, però, che ne vale la pena! Io inserisco le ricette per coloro a cui interessa!! Ok, per ora è tutto! Buona preparazione e Itadakimasu!!

Ja ne
 
Top
0 replies since 11/12/2009, 20:27   288 views
  Share